Rimozione Mezzi Cagliari

Carta dei Servizi

A chi è rivolto

La rimozione e lo smaltimento dei veicoli, in strada per infrazione o in stato di abbandono (relitti) viene effettuata nell’interesse di tutta la cittadinanza, e può essere effettuata d’ufficio o su segnalazione del cittadino.

a) Servizio di prelievo, trasporto, deposito e custodia dei veicoli di ogni categoria, rimossi ai sensi degli articoli 159, 215 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada) e degli articoli 354 e 397 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (regolamento di attuazione del Codice della Strada).

Si intende il servizio ordinario di rimozione dei veicoli, in tutto il territorio del Comune di Cagliari, con corrispettivo esclusivamente a carico del trasgressore.

b) Servizio di prelievo, trasporto, deposito, custodia, radiazione e demolizione dei veicoli rinvenuti sul territorio comunale in stato di abbandono.

L’attività consiste in:

  1. Intervento di rimozione dei veicoli in stato di abbandono dalle aree pubbliche a richiesta del personale del Comando Polizia Locale all’uopo incaricato;
  2. Conferimento provvisorio presso uno dei centri di raccolta autorizzato, individuato dal Prefetto ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 571/1982, per un periodo minimo di 60 gg. e/o per il tempo necessario all’espletamento delle eventuali pratiche di acquisizione al patrimonio comunale dei veicoli abbandonati e non reclamati dai proprietari ai sensi dell’ art. 923 del Codice Civile; Nell’ipotesi in cui, stante le oggettive condizioni del veicolo, tali da ritenerlo, inequivocabilmente, un rifiuto, lo stesso verrà conferito direttamente presso un “centro di raccolta e trattamento di veicoli fuori uso”, autorizzato ai sensi degli artt. 208 e 209 del D.Lgs 152/2006;
  3. Cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.), ai sensi dell’art. 103 del C.d.S.;
  4. Trasporto e conferimento del veicolo presso un “centro di raccolta e trattamento di veicoli fuori uso”, autorizzato ai sensi degli artt. 208 e 209 del D.Lgs 152/2006;
  5. Consegna al Comando Polizia Municipale di Cagliari della documentazione attestante l’avvenuta cancellazione dal P.R.A. e rottamazione del veicolo, secondo la normativa vigente. Il Comune di Cagliari corrisponde, per ciascun veicolo, gli importi riportati nella tabella B, così come rideterminati in base all’offerta aggiudicata, per tutte le attività di cui ai precedenti punti, fatta eccezione per l’attività di cui al punto 3 che, poiché trattasi di attività eventuale, prevede il rimborso dell’importo degli oneri corrisposti al P.R.A. per la relativa procedura.

c) Servizio di prelievo, trasporto deposito e custodia, ovvero solo spostamento dei veicoli di ogni categoria, rimossi per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, emergenza e protezione civile, attività manutentive urgenti del suolo o del sottosuolo.

Si intende rimozione, trasporto e custodia, ovvero spostamento dei veicoli di ogni categoria per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, emergenza, protezione civile, attività manutentive urgenti del suolo o del sottosuolo per eccezionali situazioni che mettano in pericolo l’incolumità pubblica, non correlate all’applicazione di sanzioni accessorie. Le suddette operazioni sono limitate ai casi assolutamente eccezionali e necessari, secondo la valutazione degli agenti e degli ufficiali della Polizia Locale di Cagliari e si svolgono dando preferenza allo spostamento dei veicoli nelle immediate adiacenze.

Per tale tipologia di rimozione, il Comune di Cagliari riconosce al Concessionario i compensi previsti dalle lettere s) e t) della tabella B.

In questa tipologia di intervento è ricompreso anche il servizio di soccorso e trasporto a favore dei veicoli della Polizia Locale di Cagliari, nel caso di avaria o sinistro. Il recupero e il trasporto, ove necessari, avvengono mediante i carro-attrezzi del Concessionario e non danno luogo ad alcun compenso per lo stesso.

d) servizio di prelievo, trasporto deposito e custodia dei veicoli di ogni categoria, rimossi per motivi di polizia giudiziaria.

Si intende la rimozione e custodia dei veicoli di ogni categoria in quanto provento di furto o appropriazione indebita o di altro reato per i quali sia necessario provvedere alla rimozione e custodia degli stessi.

Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano salvo sia disposto il sequestro penale del Veicolo.

Le suddette operazioni saranno limitate ai casi assolutamente eccezionali e necessari, secondo la valutazione degli agenti e degli ufficiali della Polizia Locale di Cagliari, nel caso in cui l’avente titolo non risulti reperibile o comunque se, una volta rintracciato, non possa recarsi sul posto a ritirare il veicolo in un congruo lasso di tempo.

Essendo disposta la rimozione e custodia di cui al presente articolo nell’esclusivo interesse dell’avente titolo a rientrare in possesso del veicolo, essa avviene ai sensi del Libro IV, Titolo VI, del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 (codice civile) e, pertanto, non genera alcuna obbligazione per il comune di Cagliari, costituendo rapporto di esclusiva natura privatistica tra il concessionario e colui a vantaggio del quale è stato effettuato il recupero del veicolo.

Per il servizio effettuato il Concessionario applica le tariffe approvate dalla Prefettura di Cagliari per il servizio di recupero e custodia dei veicoli sottoposti a sequestro, fermo o confisca, ai sensi del DPR 571/82.

e) Servizio di prelievo trasporto e custodia di veicoli incidentati.

Nell’ambito del servizio, è, altresì, prevista, a facoltà della Polizia Locale, la rimozione, ed eventuale custodia di veicoli coinvolti in incidenti stradali, allorché il proprietario, o chi per lui, non provveda o ne sia impossibilitato. Il rapporto, di natura esclusivamente civilistica, intercorre unicamente tra il Concessionario e il cittadino interessato, senza alcun onere o pretesa nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Il servizio a favore del cittadino avverrà alle tariffe di A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli).

Il Concessionario sostituisce la S.A. per tutti gli obblighi riguardanti l’esercizio delle attività allo stesso affidate e lo svolgimento dei servizi connessi, risultando direttamente responsabile per i propri atti.

Il servizio di rimozione dei veicoli è garantito da parte del Concessionario, su tutto il territorio del comune di Cagliari, tutti i giorni, compresi i festivi, per l’intero arco della giornata (24 ore su 24).

I veicoli utilizzati per l’espletamento dei servizi dati in concessione (carri attrezzi) riportano nelle fasce laterali e nella parte posteriore, il logo del Comune di Cagliari e l’indicazione ““Comune di Cagliari – Servizio Rimozioni” e non vengono utilizzati dal concessionario per attività diverse.

Tali interventi sono eseguiti, massimo, entro trenta minuti dalla richiesta. I carri attrezzi restano a disposizione dell’Amministrazione 24 ore su 24, compresi i giorni festivi, per poter essere utilizzati secondo le esigenze della Polizia Locale di Cagliari;

L’utilizzo quotidiano degli stessi avviene secondo il seguente schema di massima:

  1. Nei giorni feriali il servizio è garantito nella fascia oraria dalle ore 07:00 alle 21:00.
  2. Nei giorni festivi e/o notturni il servizio è garantito con pronta disponibilità di 1 o più carri-gru.

Ogni rimozione viene richiesta e disposta solo dal personale della Polizia Locale.

L’intervento del Carro attrezzi viene, di norma, attivato tramite la sala operativa del Corpo (C.R.O.) ovvero direttamente dagli operatori di Polizia locale a bordo.

L’intervento viene effettuato immediatamente e, comunque, non oltre 15 minuti dalla richiesta stessa.

Nel caso in cui l’interessato sopraggiunga durante le operazioni di rimozione del veicolo, qualora il veicolo soggetto alla rimozione sia stato almeno agganciato o, nel caso di veicolo non soggetto a tale fattispecie, almeno caricato, con ciò intendendosi il posizionamento sul carro – attrezzi o il posizionamento per il traino, la immediata restituzione dello stesso è consentita previo pagamento dell’importo relativo al diritto di chiamata e dell’importo relativo alle operazioni di carico e scarico del veicolo da parte del trasgressore.

I veicoli rimossi vengono ricoverati nell’area individuata come Depositeria Comunale.

Il trasferimento del veicolo rimosso dal luogo dell’infrazione al luogo di deposito è effettuato dal Concessionario mediante appositi veicoli attrezzati a tale scopo, omologati ed in regola con la normativa vigente.

Il servizio viene svolto con assoluta regolarità e puntualità e il personale in tal senso utilizzato è alle complete dipendenze dell’Aggiudicatario e non ha rapporto di dipendenza con il Comune di Cagliari.

Le attività del Concessionario sono conformi alla Legge n. 241/90 sul procedimento amministrativo e diritto di accesso, al DPR n. 445/00 sulla documentazione amministrativa e alle loro successive modificazioni. In particolare, sui dati trattati, rispetta rigorosamente il segreto d’ufficio e vigila affinché anche il personale dipendente si comporti in ossequio alla predetta normativa e non riveli a terzi il contenuto degli atti trattati.

Per alcune violazioni in materia di circolazione stradale concernenti la sosta dei veicoli, si applica la sanzione accessoria della rimozione del veicolo, il quale verrà condotto presso la Depositeria Comunale.

Qualora il cittadino verifichi che il proprio veicolo non si trovi più nel posto dove era stato parcheggiato, è possibile che lo stesso sia stato rimosso per aver violato norme del Codice della strada che prevedono la sanzione accessoria della rimozione o che sia stato spostato per motivi di sicurezza contingenti.

In questo caso sarà necessario contattare la Polizia municipale, indicando i dati del veicolo (tipo di veicolo e targa) e il luogo dove era parcheggiato.

Depositeria Comunale Sezione autogrù

Viale Monastir, 56 – 09122

 

Orari apertura

08.00-20.00 dal lunedì al sabato (festivi esclusi)

 

Telefono

070 6773880 Sezione Autogrù

800668207070 7733102 Servizio Rimozione mezzi Cagliari

070 533533 Centro Radio operativo Polizia locale (per informazioni domenica e festivi)

 

Email

pm.gru@comune.cagliari.it

 

Pec

poliziamunicipale@comune.cagliari.legalmail.it
Area: Polizia locale

Da oggi puoi verificare se il tuo veicolo è stato rimosso dal parcheggio, oppure se è stato trasportato in un’altra zona, accedendo al seguente link: https://rimozionemezzicagliari.it/ricerca-veicolo/

In caso di rimozione bisognerà presentarsi presso la depositeria comunale in Viale Monastir 56, muniti di patente di guida in corso di validità, carta di circolazione del veicolo, ed assicurarsi di essere in regola con gli obblighi assicurativi.

Per poter ritirare il veicolo è necessario il pagamento integrale della somma richiesta per la rimozione.

Il servizio di rimozione veicoli è attivo tutti i giorni h24 compreso i festivi

INDICATOREVALORE GARANTITORISULTATI RAGGIUNTI ANNO PRECEDENTE
Possibilità di segnalare, in tempo reale, la presenza sul suolo pubblico di un veicolo, per essere avviata, la procedura di rimozione

Presa in carico istantanea della segnalazione nei giorni feriali

Entro 15 minuti dalla segnalazione

100%
Presa in carico istantanea della segnalazione nei giorni festivi/notturni

La procedura applicata prevede la reperibilità dell’autista prima di procedere alla rimozione del veicolo

Entro 30 minuti dalla segnalazione

100%
Presa in carico istantanea della segnalazione nei giorni festivi/notturni in caso di revoca del CRO

Il mancato raggiungimento del valore previsto è da ricercare nella normativa che prevede la revoca della rimozione stessa per l’eventuale arrivo del proprietario

Entro 30 minuti dalla segnalazione

82%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

Realizzazione di un database relativo alla gestione dei veicoli in stato di abbandono, dall’accertamento dell’effettiva presenza del veicolo sul territorio sino alla sua rimozione dalla sede stradale e relativo smaltimento, con conseguente riduzione dei tempi.